Il ristorante Biagio Pignatta presenta un menù all’insegna della cucina piemontese
Dai cappelletti al castrato, ecco l’omaggio a un “classico” della tradizione italiana
Artimino (Prato) – Dai cappelletti in brodo al castrato della Granda, fino ai dolci tipici del Cuneese: è con una serata dedicata al Piemonte e alle sue specialità gastronomiche, che il “Biagio Pignatta” – il ristorante del complesso mediceo di Artimino – intende salutare l’inverno.
L’appuntamento è per il 23 marzo sulle colline del Carmignano: per offrire agli appassionati gourmet una serata alla scoperta dei sapori piemontesi, lo chef del locale ha ideato un menù all’insegna del “Gran Bollito”, un classico della tradizione gastronomica italiana.
Ecco così l’antipasto di affettati misti piemontesi (prosciutto cotto alle erbe di montagna, lardo e salami di suino), seguito dai cappelletti in brodo di fieno di alta montagna, fino al pezzo forte della serata: il bollito di castrato piemontese de “La Granda” con il classico bagnetto verde, mostarda di Voghera e purè di patate.
A finire, sempre in tema Piemonte, le paste di meliga con gelato al fiordilatte. Il tutto, accompagnato dai vini in abbinamento, al prezzo di 40 euro a persona.
Un’occasione da non perdere, anche per godere di un panorama mozzafiato: dalle vetrate del “Biagio Pignatta” si domina infatti l’intera piana fiorentina, mentre sul versante opposto c’è la monumentale “Villa dai cento camini” e l’hotel 4 stelle “Paggeria Medicea” dove magari concludere una serata godereccia.
Per prenotazioni: villa@artimino.com tel. 0558751426-7-8
Per informazioni stampa:
Marco Gemelli (Studio Headline) – 3385624777
Nicoletta Consumi (Studio Headline) – 3387479944