A settembre gli appassionati dei prodotti dell’eccellenza italiana si ritroveranno a GustoCortina, una manifestazione ideata dalla società Golden Moon, attiva nell’export di prodotti tipici del Bel Paese in maniera particolare verso l’Asia. E’ dunque con un occhio di riguardo alla Cina e alla Russia che la kermesse si aprirà nelle sale dell’Hotel de La Poste, dove sfileranno alcuni prodotti estremamente selezionati per la loro indiscussa qualità e per la loro costanza produttiva.
Tra i primi a essere invitati a partecipare, il Frantoio Gaudenzi ha aderito con entusiasmo, decidendo di portare tutte le cinque selezioni di olio: l’extra vergine Gaudenzi, il Dop Umbria, Quinta Luna, Chiuse di Sant’Arcangelo e 6 Novembre.
Operatori, giornalisti e ospiti accreditati avranno dunque due giornate per poter degustare le selezioni del frantoio, che saranno poi anche utilizzate dagli chef che il sabato sera prepareranno le esclusive cene che per l’occasione avranno luogo in alcune case private di Cortina. Un’ottima occasione per la famiglia Gaudenzi, che dopo essersi aperta i mercati europei adesso punta verso Oriente.
Appena rientrati da GustoCortina si aprirà la nuova campagna che dopo alcuni timori dovuti alla siccità sta ora proseguendo nella norma. Gran parte degli oliveti di proprietà si trovano in alta collina, dove le temperature elevate di agosto sono state stemperate dalla vicinanza dei boschi. Le piogge a cavallo tra agosto e settembre hanno riequilibrato la situazione e se a oggi le olive presentano una pezzatura leggermente più piccola della norma, sarà necessario verificare le rese per capire se la produzione globale subirà o no lievi cali. Lo stato di salute delle olive è assolutamente perfetto, e già da ora la famiglia Gaudenzi prevede di avere l’olio nuovo pronto per gli appassionati il primo fine settimana di ottobre.