Caparzo sponsor della mostra
“Amabili presenze. Le Ceramiche Rometti dall’Art Déco al Design. 1927- 2012”
Casina delle Civette, Villa Torlonia, Roma
3 ottobre 2012 – 3 febbraio 2013
L’amore di Elisabetta Gnudi Angelini per l’arte è cosa nota e non stupisce dunque che Elisabetta Gnudi Angelini abbia voluto sponsorizzare la mostra che si aprirà il 3 ottobre prossimo presso la Casina delle Civette di Villa Torlonia, a Roma, e dedicata a una grande famiglia di ceramisti italiani: i Rometti di Umbertine.
Fondata nel 1927, la manifattura fu la prima a recepire le spinte innovatrici delle avanguardie italiane degli anni Trenta, e note sono le sue collaborazioni con artisti della portata di Corrado Cagli, Dante Balzelli, Mario Di Giacomo e Giovanni Ciangottini. Oggi la Rometti prosegue le proprie collaborazioni con artisti e designer, tra i quali l’italiano Ambrogio Pozzi e l’inglese Liliale Lijn.
La mostra ripercorrerà la storia di questa importante impresa italiana e sarà articolata in due distinti settori. Nel Museo saranno esposti circa una quarantina di esemplari storici della manifattura Rometti realizzati tra gli anni Venti e i Quaranta, tra i quali le sculture Icaro e Santone di Cagli e Il Dolore di Di Giacomo, il vaso Marcia su Roma di Cagli e Balzelli, il vaso Scacchi di Balzelli e il piatto Seminatore di Cagli. La Dependance invece ospiterà le collezioni recenti firmate da Pozzi, dalla Lijn, da Roberto Fallani e altri artisti del design contemporaneo. La mostra è promossa da Roma Capitale, dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovrintendenza ai Beni Culturali – Commissione Cultura e dal Comune di Umbertine, ed è curata da Nicoletta Giannoni e Massimo Monini.
Aperta dal 3 ottobre 2012 fino al 3 febbraio 2013 con orario 9-19. Chiusa il lunedì.
Patrizia Cantini