Premio Kyle Phillips 2023 ad Alessandro Franceschini
In occasione di PrimAnteprima, Aset ha consegnato il premio dedicato al giornalista americano che ha raccontato il vino italiano
È avvenuta mercoledì 14 febbraio, a Firenze, in occasione dell’inaugurazione di PrimAnteprima, l’evento di apertura della Settimana della Anteprime del vino toscano 2024, la cerimonia di consegna del “Premio Kyle Phillips 2023”, il riconoscimento che Aset (Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana) ha istituito nel 2014 per ricordare l’amico e collega prematuramente scomparso.
Il premio è destinato al giornalista di settore che, attraverso articoli e servizi pubblicati nel corso dell’anno, a giudizio dei giornalisti associati ad Aset abbia meglio rappresentato il modo di fare informazione a 360° che fu di Kyle Phillips: mancanza di pregiudizi, costante curiosità professionale, serenità di giudizio, voglia di esplorare, franchezza, brillantezza nello scrivere e sobrietà nel comportamento.
Quest’anno il premio è stato assegnato ad Alessandro Franceschini, giornalista free lance che si occupa da anni di divulgazione nel mondo del vino, della grande distribuzione e dell’ortofrutta. È direttore del magazine ViniPlus di Lombardia (AIS Lombardia) nonché collaboratore per testate di settore come Pambianco Wine & Food, Civiltà del Bere e Myfruit. Docente di Master alla Scuola di Comunicazione dell’Università̀ IULM di Milano e in passato ha collaborato con la guida ai ristoranti del Touring Club e con la guida vini de L’Espresso. Coautore del libro “Il vino naturale. I numeri, gli intenti e altri racconti”, è vice curatore della Guida Vini di Vignaioli Artigiani.