E’ affidata ad Aset (o meglio alle relazioni di alcuni suoi soci, che la rappresentano ufficialmente) la trattazione di uno dei temi più attuali di scena all’interessantissimo convegno fiorentino del 4 e 5/7 dedicato al giornalismo digitale: “Dig.It: nuovi modelli economici, nuove professionalità, nuova cittadinanza: a 15 anni dall’ inizio dell’ era digitale facciamo il punto sulla trasformazione in atto nel mondo dell’editoria e del giornalismo online e nel rapporto fra informazione e società“.
E’ il primo evento del suo genere in Italia.
In nostro intervento, di un’ora circa, è previsto per le ore 15.30 di mercoledì 4/7 e avrà per tema “Enogastronomia: come è cambiata l’informazione di settore con l’avvento della rete?“.
Oltre al presidente Stefano Tesi parleranno il vicepresidente Riccardo Gabriele (l’ufficio stampa e la comunicazione nell’era del web) e i soci Adrea Gori (I blog e il caso Intravino) e Giovanni Pellicci (Le testate on line).
Il programma completo è consultabile qui.
Il convegno è organizzato da Associazione Stampa Toscana in collaborazione con Digiti, Lsdi, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Firenze e dell’Università degli Studi di Firenze.
Si parlerà di cultura editoriale, cultura del giornalismo professionale, cultura della politica e dei governi locali.