A Foiano della Chiana (Ar) in Toscana i vini de “La Tognazza” presentati dall’attore Tognazzi durante il Carnevale più antico d’Italia giunto alla 474 esima edizione con il 2012.
Non è un nuovo appuntamento con “Amici Miei”, ma sono i vini dell’azienda di uno dei protagonisti, Ugo Tognazzi, che portano due nomi che sono un programma: “Antani” e “Tapioco”. Un rosso e un bianco che nascono nel “laboratorio del gusto” fondato nelle campagne di Velletri dal “Conte Mascetti”. A presentarli sarà Gianmarco Tognazzi, il figlio che ha ereditato l’azienda e la passione. Lo farà in Toscana sabato e domenica 3 febbraio a Foiano della Chiana (Ar) dove è in corso l’edizione 474 del Carnevale più Antico d’Italia. Alle ore 18, presso il Punto Incontri del Comitato del Carnevale, in Piazza Matteotti, l’attore sarà intervistato dalla giornalista dell’Associazione Stampa Enogastroagroalimentare della Toscana (Aset), Francesca Pinochi: degustando i suoi vini, gli evocativi “Tapioco” e “Antani”, Tognazzi racconterà la sua storia e in particolare quella legata alla passione per il gusto e per i vini in particolare,passione trasmessa dal padre Ugo. Gli “amici” della Tognazza potranno continuare la degustazione a cena, al ristorante Anice Stellato.
La degustazione sarà ripetuta anche domenica 3 febbraio, alle ore 17, sempre presso il Punto Incontri. In questa occasione in degustazione anche i vini del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e quelli del Consorzio Vini Valdichiana Toscana con i Sommelier dell’Ais. Proseguiranno le mostre collaterali. La Galleria Furio del Furia (sede espositiva) ospita le mostre “L’essenza dell’essenzialità” di Vittoria Marziari, Dylan Dog negli incubi di Luca Dell’Uomo, oltre alla ormai collaudata Biennale di Pittura giunta quest’anno alla sua ottava edizione. La affascinante Sala della Carbonaia invece ospita una personale della pittrice Olimpia Bruni dal titolo “Crisocromia”.
Per info www.carnevaledifoiano.it