Dopo 28 anni, lo studioso si dimette dalla guida della prestigiosa istituzione, a due anni dalla scadenza del mandato. A lui il saluto sincero di Aset.
Aset saluta il prof. Scaramuzzi ringraziandolo per l’infaticabile opera di divulgazione e di studio sostenuta nel tempo, nonchè per la benevolenza sempre mostrata nei confronti della nostra associazione e per la costante attenzione prestata al delicato rapporto tra informazione e mondo rurale.
Questo il comunicato con il quale l’Accademia ha diffuso la notizia:
“Franco Scaramuzzi ha comunicato al Consiglio Accademico dei Georgofili le proprie dimissioni da Presidente.
E’ stato il ventesimo Presidente di questa antica Accademia (la prima al mondo dedita allo sviluppo dell’agricoltura), nata a Firenze e operante dal 1753, senza fini di lucro, con la missione “Prosperitati Publicae Augendae”, incisa nel suo plurisecolare logo.
Al Consiglio Accademico Scaramuzzi aveva già manifestato l’intento di non candidarsi nel 2012 per l’ottavo mandato. Gli fu chiesto di dare responsabilmente tempo per avere la disponibilità di idonee candidature. Fu sensibile, ma con chiarezza si riservò la libertà di dimettersi anche prima della scadenza dall’ulteriore mandato. Oggi lo ha quindi fatto con fermezza, non all’improvviso, né per alcuna causa di impedimento di qualsiasi genere.
Ha voluto informarne personalmente tutti gli Accademici, inviando loro una lettera con la quale esprime profonda gratitudine per la stima manifestatagli in 28 anni di presidenza e spiega “con il cuore” i motivi della decisione “meditata nei confronti dell’Accademia e coerente con il proprio innato bisogno di sentirsi libero, forte e sereno“.
Il testo integrale della lettera è riportato qui.