Ancora tutto esaurito e sala piena per il secondo corso a cura di ASET Toscana tenutosi a Siena presso la sala riunioni messa a disposizione dal Consorzio Tassisti Senesi. Il corso, valido per l’acquisizione di crediti formativi, è tra quelli inseriti nel programma di Formazione Continua dell’Ordine dei Giornalisti. Ai saluti del nostro socio Walter Peruzzi, che ha aiutato nel coordinamento in vece del presidente ASET assente per motivi familiari, sono seguiti quelli di Andrea Sbardellati, presidente del Gruppo Stampa Senese e rappresentante dell’OdG.
La prima lezione ha visto il dott. Giuseppe Giordano, agronomo, parlare di politica agricola comunitaria degli ultimi decenni e delle norme che regolano i contribuiti europei all’agricoltura (PAC). A seguire Sandro Bosticco (ASET) ha messo in luce la vera qualità e l’importanza della produzione di olio extravergine di oliva in Toscana, nonché l’uso spesso improprio del brand ‘Olio Toscano’. Francesca Pinochi (ASET) ha chiuso le lezioni parlando di come sta cambiando la comunicazione nel mondo dell’enogastronomia in seguito al ruolo di internet, dei social e dei blog in particolare.
La partecipazione e l’attenzione hanno creato un clima di scambio di idee e domande particolarmente stimolante, che ha reso piacevoli le quattro ore di corso. Numerosi gli interventi da parte dei giornalisti presenti che hanno interagito dimostrando interesse vivo per gli argomenti trattati e per l’enogastronomia in generale.